IL GRILLO SPARLANTE

(di Massimo De Simoni)

E’ probabilmente superfluo spendere ulteriori parole per condannare il delirante video nel quale Beppe Grillo prende (a suo modo!) le difese del figlio per una vicenda che lo vede indagato per un brutto e grave episodio di violenza ai danni di una ragazza; ovviamente il merito della questione lo lasciamo alla valutazione ed al lavoro delle autorità competenti. Continue reading “IL GRILLO SPARLANTE”

Storie d’Aprile – Donne al Quadraro

Per ricordare il tragico evento del rastrellamento del Quadraro, avvenuto il 17 aprile 1944 ad opera dei nazifascisti e delle truppe di occupazione tedesche, Etica invita alla visione del film-documento “Storie d’Aprile – Donne al Quadraro” scritto da Stefano Miceli e Klaus Mayenza in collaborazione con Loredana Giglia.

Pubblicato nella pagina Youtube di Stefano Miceli.

Draghi, la luna di miele e le contraddizioni della destra

(di Massimo De Simoni)

Il nuovo Governo non ha ancora esaurito la fase che contraddistingue ogni nuova esperienza governativa, quella che in gergo giornalistico viene chiamata “luna di miele” con l’opinione pubblica, anche se è ormai abbastanza chiaro che i miracoli non fanno parte del programma di governo. L’entrata in scena di Mario Draghi è stata infatti accompagnata da un carico di aspettative che a tratti sono apparse senz’altro eccessive. Continue reading “Draghi, la luna di miele e le contraddizioni della destra”

Enrico Letta, l’anima e il cacciavite.

(di Massimo De Simoni)

Nel discorso d’insediamento all’Assemblea nazionale del PD Enrico Letta ha delineato il percorso per ricostruire un rapporto di fiducia con gli elettori e con la società; soprattutto con quella parte di società che si fida sempre meno della politica e delle istituzioni, arrivando a mettere in discussione il concetto stesso di rappresentanza democratica. Il referendum dello scorso anno sulla diminuzione del numero dei parlamentari è solo una spia di questa crescente sfiducia verso la politica, ma anche – questo è ancor più preoccupante – verso le istituzioni in generale. Continue reading “Enrico Letta, l’anima e il cacciavite.”

AUGURI PER UNA BUONA PASQUA DI RESURREZIONE

“Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli!”

(Dall’Enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”)

AUGURI PER UNA BUONA PASQUA DI RESURREZIONE